SOLUZIONI: Rivelazione incendio per video analisi
Sistemi di rivelazione incendio visivi
Nelle grandi strutture, tipo grattacieli, la differenza di temperatura tra l’aria fredda nella parte bassa dell’edificio, i fumi caldi che si raffreddano salendo verso l’alto ed eventuali strati d’aria calda nel sottotetto generati dal sole, portano ad un fenomeno di stratificazione di fumi, che può rendere inefficace una classica rivelazione automatica dell’incendio.
Allo stesso modo, ambienti ventilati, polverosi, umidi o molto luminosi possono disturbare sistemi tradizionali come rivelatori puntiformi, d’aspirazione o lineari.
Quindi in questi ambienti importanti i rischi, anche se limitati, rimangono e la rilevazione del fuoco tramite l’analisi delle immagini collegata ad un sistema di rivelazione incendio è perfetta!
Per questa tipologia di siti complessi, a sostegno dei sistemi di sicurezza antincendio di Classe A, consigliati dalle compagnie assicurative, DEF raccomanda di abbinare, alla classica rilevazione incendio, l’analisi di immagini video.
DEF è riuscita a combinare perfettamente lo storico patrimonio della classica rivelazione incendio e la tecnologia della rivelazione visiva.
Fire Eye infatti, è un sistema composto da telecamere intelligenti, equipaggiate da algoritmi specifici per rilevare il fumo e le fiamme in ambienti complessi, superando il fenomeno della stratificazione.
Fire Eye è particolarmente adatto per monitorare aree relativamente grandi, aperte o semi-aperte. Combinata con un’ampia gamma di coperture a compartimento stagno, riscaldate, ventilate, o ATEX, questa soluzione può essere installata nei luoghi più esigenti.